Come guadagnare online con le affiliazioni

Le affiliazioni online sono strumenti di web marketing che permettono di guadagnare con poco sforzo. Stiamo parlando dell’inserimento nel proprio sito web o blog di link a prodotti o servizi esterni dai quali possiamo ricavare una commissione prefissata.

Il guadagno sarà diverso a seconda della tipologia di prodotto proposto, del traffico che riusciamo a generare, delle recensioni dei prodotti e dal programma di affiliazione.

In termini pratici, un affiliato è una specie di agente di commercio online che propone i prodotti di un’azienda guadagnando una percentuale sulle azioni degli utenti (click, registrazione, conversione…) pattuite con l’azienda stessa.

Nei programmi di affiliazione, di solito i pagamenti sono in base al tipo di risultato. Vediamo quali sono quelli più comuni per guadagnare online con le affiliazioni:

  • Pay per Action: la nostra commissione arriva in seguito a una determinata azione dell’utente.
  • Pay per Impression: il nostro guadagno è determinato dal numero di volte che la sponsorizzazione appare sul nostro sito web o blog.
  • Pay per Click: ogni click dell’utente su un link che abbiamo promosso genera una commissione.
  • Pay per Lead: ogni volta che un utente compie un’azione, per esempio una registrazione, la compilazione di un modulo dati, iscrizione a un sito o a una newsletter, riceviamo la nostra commessa.
  • Pay per Sale: infine riceviamo una commissione per ogni acquisto effettuato dall’utente che abbiamo indirizzato.

Come è facile intuire, i risultati della nostra attività di affiliazione saranno quindi proporzionati al traffico generato sul nostro sito. Per questo motivo è importante la credibilità, ovvero proporre informazioni apprezzate dai nostri lettori e riuscire a selezionare buoni prodotti e servizi cui affiliarci, che siano compatibili con gli interessi dei nostri visitatori: inutile proporre la pubblicità di un sito che vende alcolici se il target del nostro sito sono i bambini.

Una questione fondamentale è che cosa proporre sul proprio sito: è più facile monetizzare con i prodotti fisici rivolti ai consumatori, invece che con i prodotti o i servizi rivolti alle aziende. Per quanto riguarda le categorie di prodotto più convenienti nell’affiliazione, medaglia d’oro all’elettronica e all’informatica, seguita da abbigliamento e accessori, infine prodotti cosmetici e di bellezza.

Lasciamo per ultimo il discorso più importante: quanto si può guadagnare con le affiliazioni online?

La risposta è vaga, perché il ventaglio di profitto è molto ampio: da centinaia di migliaia di euro, a pochi spiccioli. Dipende soltanto dalla nostra bravura.

Libri consigliati sull’argomento

Ti potrebbe interessare leggere questi articoli: