Cos’è Amazon Business

Sicuramente molti di voi saranno già abituati ad acquistare qualsiasi cosa sul marketplace Amazon, ma pochi di voi sanno che Amazon, attraverso appunto Amazon Business, ha creato un negozio completamente nuovo dedicato ad aziende e professionisti, con funzionalità pensate apposta per soddisfare le tipiche necessità di acquisto delle aziende. Amazon Business mette a disposizione oltre 250 milioni di prodotti tra cui pc, notebook, stampanti, prodotti di cancelleria, mobili per l’ufficio e molto altro. Una funzionalità che ho trovato interessante, ad esempio, è quella di poter vedere subito il prezzo scorporato dell’IVA, a differenza di quanto accade normalmente se usi un account non aziendale.

Inoltre, potrai facilmente inserire i tuoi collaboratori tra coloro che potranno effettuare acquisti per conto della tua azienda, avendo così sotto controllo tutti gli acquisti effettuati, gli ordini da consegnare, le fatture (elettroniche e non)  ancora da ricevere e molto altro.

Hai una Partita IVA e fai B2B? Ecco i benefici di Amazon Business

Inutile dirti che se hai una partita iva non puoi fare a meno di avere un account Amazon Business e vederlo come uno dei tanti fornitori. Ovviamente la creazione dello stesso è completamente gratuita e non vi sono ordini minimi mensili da soddisfare, quindi è sicuramente un servizio che non può mancare nella tua azienda. Ti elenco brevemente alcuni benefici che lo rendono un servizio del tutto indispensabile per le aziende ed i professionisti.

  • Amazon Business Prime: Come accade per l’account Amazon personale, potrai accedere a Prime per avere consegne gratuite su milioni di prodotti.
  • Fatturazione Semplice: Riceverai direttamente al sistema di interscambio o sulla casella PEC la fattura elettronica degli acquisti effettuati. Potrai stampare la ricevuta di acquisto o la fattura direttamente all’interno della sezione “I miei ordini”
  • Analisi degli acquisti: Potrai supervisionare, tracciare ed analizzare le spese effettuate dal tuo account Amazon Business attraverso report personalizzati. Potrai così visualizzare con semplicità tutti gli ordini, resi e rimborsi effettuati.
  • Gestione del catalogo e multi-utenza: In conformità con le norme di acquisto aziendali, potrai creare dei cataloghi fornitori in modo da indicare preferenze sugli articoli da acquistare o sui venditori dalla quale acquistare. Inoltre potrai inibire l’acquisto di determinati prodotti ricevendo un avviso nel caso qualcuno provasse ad acquistarli. Infine, grazie alla multi-utenza potrai aggiungere diversi account al tuo profilo business in modo da personalizzare eventuali approvazioni sugli ordini, stabilire dei limiti di spesa e decidere chi può acquistare dal tuo account.
  • Acquisti semplici: Potrai assegnare modalità di pagamento differenti per tipologia di utente, associare facilmente numeri ordine all’acquisto o integrare Amazon Business ai tuoi sistemi aziendali (tipo SAP).

ISCRIVITI ADESSO GRATUITAMENTE E RICEVI SUBITO UNO SCONTO DEL 20% SUL PRIMO ACQUISTO

Cosa serve per registrarsi al servizio Amazon Business?

La procedura di registrazione si conclude all’interno dei cinque minuti, poi ci vuole qualche giorno per approvare il tuo account business. Ricorda che l’account Amazon Business è diverso dal tuo account Amazon personale, ed anche eventuali sottoscrizioni Amazon Prime dovrai gestirle separatamente. Ti consiglio infatti di registrarti ad Amazon Business utilizzando una tua mail aziendale e non una mail personale.

Dovrai fornire obbligatoriamente una numero di Partita IVA comunitario, una Ragione Sociale ed alcune informazioni di contatto (in modo da verificare che tu sia un dipendente dell’azienda) oltre che ovviamente ad una mail di tipo aziendale (meglio evitare di utilizzare hotmail o gmail per registrazioni di tipo aziendale, anche se permesso).

Ottimo, mi piace! Come faccio a registrarmi GRATUITAMENTE

Come ti anticipavo la registrazione e l’uso del servizio sono completamente gratuiti. Ti basterà cliccare sul link qui sotto e cliccare su “Crea un account gratis”

Iscriviti Gratuitamente a Amazon Business


Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Business
Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Business
Ti potrebbe interessare leggere questi articoli: